Read Time:2 Minute, 52 Second

I dettagli operativi dell’iniziativa CVrisk-IT sono stati presentati il 30 gennaio alle 11 presso il Circolo della Stampa di Milano dalla Rete Cardiologica IRCCS, l’organismo che ha ideato e coordina lo studio CVrisk-IT. Alla conferenza stampa, moderata da Giusi Legrenzi di RTL 102.5, hanno partecipato il Presidente della Rete Cardiologica IRCCS Lorenzo Menicanti, Ambra Cerri, Chief Project Manager del progetto, e il campione di nuoto Filippo Magnini, testimonial d’eccezione dell’iniziativa.

L’urgenza di uno studio così ambizioso emerge dai dati allarmanti sulle malattie cardiovascolari, prima causa di morte in Europa e in Italia. Nel solo 2021, queste patologie hanno causato 217mila decessi nel nostro Paese, rappresentando il 30,8% della mortalità totale. Le proiezioni per il 2023 non sono più rassicuranti: secondo l’Italian Health Examination Survey, il 6,9% degli uomini e il 2,3% delle donne sono a rischio di subire un evento cardiovascolare nei prossimi 10 anni.

La novità rivoluzionaria di CVrisk-IT risiede nel suo approccio innovativo alla prevenzione. Lo studio non si limiterà infatti a valutare i tradizionali fattori di rischio come età, sesso, fumo, pressione arteriosa e livelli di colesterolo, ma integrerà per la prima volta su larga scala anche i cosiddetti “modificatori del rischio”. Questi includono la componente ereditaria (valutata attraverso i polygenic risk scores), la presenza di calcio coronarico (rilevata mediante angio-TC senza mezzo di contrasto) e l’analisi dell’arteria carotidea tramite ecografia doppler.

«Sono convinto che CVrisk-IT rappresenterà un passo significativo verso una prevenzione cardiovascolare personalizzata e quindi sempre più efficace – ha dichiarato Lorenzo Menicanti, Presidente della Rete Cardiologica – L’integrazione di nuovi approcci di valutazione del rischio promette di aprire nuove frontiere nella nostra lotta contro le malattie del cuore e dei vasi».

Il progetto si distingue anche per l’utilizzo di strumenti all’avanguardia: una piattaforma digitale relazionale permetterà di gestire l’interazione con i partecipanti in modo innovativo e personalizzato, nel pieno rispetto della privacy. Attraverso app e media digitali, i cittadini verranno coinvolti attivamente nel loro percorso di prevenzione, con un sistema di gestione che utilizza advanced analytics e machine learning per profilare i bisogni individuali.

La partecipazione è aperta a cittadini sani di età compresa tra i 40 e gli 80 anni, privi di patologie cardiache o diabete. Il modo più semplice per partecipare è contattare l’IRCCS più vicino al proprio domicilio.

Lo studio si articolerà in due fasi: nella prima, tutti i 30mila partecipanti verranno valutati secondo i più avanzati modelli di predizione del rischio cardiovascolare. Nella seconda fase, in base al livello di rischio rilevato, i partecipanti riceveranno consulenze personalizzate su come condurre uno stile di vita sano.

Il network di centri coinvolti è impressionante: 17 IRCCS distribuiti su tutto il territorio nazionale, da Milano a Palermo, garantiranno gli elevati standard qualitativi necessari per uno studio di questa portata. L’impatto atteso va oltre i confini della ricerca: CVrisk-IT ha il potenziale per ridefinire le pratiche di prevenzione cardiovascolare in Italia e aprire la strada a future scoperte grazie al materiale biologico che andrà ad arricchire la biobanca diffusa della Rete Cardiologica.

Un dato fondamentale emerge da questo ambizioso progetto: l’80% dei decessi legati a infarto del miocardio e ictus cerebrale sarebbe evitabile agendo sui fattori di rischio modificabili. Mai come oggi la prevenzione appare quindi non solo possibile, ma doverosa, e CVrisk-IT si propone di renderla sempre più precisa ed efficace.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code