Read Time:4 Minute, 26 Second

Fino a fine febbraio 2024 è possibile accedere al progetto di prevenzione cardiovascolare CV-PREVITAL. Si tratta di uno studio di popolazione promosso e finanziato dal Ministero della Salute e realizzato attraverso la Rete Cardiologica degli IRCCS, il più grande network di ricerca italiano in ambito cardiovascolare, e con la partecipazione attiva di circa 200 Farmacie associate a Federfarma per un totale di più di 1000 operatori coinvolti tra medici, infermieri, ricercatori, ingegneri, biostatistici, tecnici di laboratorio e altre figure professionali. Come requisito di base, bisogna avere un’età maggiore o uguale a 45 anni e non avere mai avuto un evento cardiovascolare (come infarto o angina) o cerebrovascolare (come ictus o TIA).

Lo studio intende valutare l’efficacia di un intervento digitale, realizzato attraverso l’utilizzo di una piattaforma informatica integrata a una app disegnata dagli esperti della Rete Cardiologica, nel migliorare la gestione dei fattori di rischio cardiovascolare (convenzionali ed emergenti) e nel promuovere stili di vita corretti. Per raggiungere questo obiettivo i partecipanti a CV-PREVITAL sono assegnati in maniera casuale ad uno di due gruppi: un gruppo di controllo ed un gruppo di intervento. “Il gruppo di controllo è seguito nel tempo con un approccio basato sulla normale pratica clinica (quello che viene normalmente adottato per controllare i fattori di rischio). Il gruppo di intervento, oltre ad essere seguito con l’approccio convenzionale, viene anche guidato in un percorso di prevenzione personalizzata tramite la app” si legge sul bando di partecipazione diffuso in rete.

Chi decide di partecipare allo studio CV-PREVITAL dovrà sottoporsi a due incontri, uno all’ingresso nello studio (basale) e uno dopo 12 mesi (follow up), presso una delle farmacie che vi prendono parte. Durante i due incontri i partecipanti dovranno compilare una serie di questionari riguardanti vari argomenti, tra cui alimentazione, fumo, consumo di alcol, attività fisica, qualità del sonno, stress, ansia e depressione, fattori socioeconomici e comportamentali, storia personale di COVID-19, storia personale e familiare di ipertensione, dislipidemia, diabete e storia familiare di malattie cardiovascolari. Inoltre, saranno misurati alcuni parametri clinici e antropometrici come pressione arteriosa, peso, altezza, circonferenza vita, e alcune variabili biochimiche (colesterolo totale, HDL, trigliceridi ed emoglobina glicata) tramite prelievo di sangue capillare dal dito. Tutte queste informazioni serviranno per definire il profilo di rischio cardiovascolare di ciascun partecipante ed eventualmente per personalizzare gli interventi educazionali. Tutto ciò sarà completamente gratuito. Ogni partecipante riceverà un report basato sui risultati dello screening. I partecipanti che in modo del tutto casuale saranno assegnati al gruppo di intervento riceveranno anche la app. Per valutare se gli interventi e i messaggi educazionali stiano producendo un effetto, tutte le valutazioni dovranno essere ripetute al follow up a 12 mesi.

Tutti i partecipanti che avranno effettuato la prima fase in farmacia potranno decidere di aderire anche al sotto-studio denominato CV-PREVITAL PREDIABETE.

Grazie a questo studio, i partecipanti potranno beneficiare di ulteriori esami gratuiti comprendenti:

• una più precisa valutazione del profilo cardio-metabolico tramite numerosi esami biochimici, incluso un test da carico di glucosio (OGTT) per la diagnosi di diabete o prediabete;

• un’ecografia delle arterie carotidi per una valutazione non invasiva della presenza di aterosclerosi subclinica;

• un test per la valutazione non invasiva della presenza di arteriopatia periferica;

• un test per la valutazione delle proprietà meccaniche delle arterie (capacità di vasodilatare e di pulsare);

• uno screening del tutto indolore per la retinopatia tramite l’analisi computerizzata del fondo oculare.

Anche questi esami, effettuati all’inizio dello studio, dovranno essere ripetuti dopo 12 mesi. Molto importante, ogni partecipante sarà contattato telefonicamente dopo 7 anni dall’entrata nello studio per verificare lo stato di salute.

COSA FARE PER PARTECIPARE

Se sei interessato a partecipare allo studio CV-PREVITAL devi individuare se l’IRCCS della tua città aderisce al progetto. Chi è di Milano e vuole aderirvi attraverso il Centro Cardiologico Monzino, deve comunicare i suoi dati (nome, cognome e numero di telefono) inviando un’e-mail

• all’indirizzo: studiocvprevital@retecardiologica.it

• indicando nell’oggetto: RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE STUDIO CV-PREVITAL – CENTRO CARDIOLOGICO MONZINO

Se invece preferisci il centro Auxologico, Puoi recarti presso le seguenti sedi oppure inviare una e-mail:

Personale autorizzato provvederà a contattare l’utente per fissare il primo appuntamento presso la farmacia di riferimento.

Il CV-PREVITAL si propone anche di raccogliere campioni biologici per studiare meglio i meccanismi di un aumentato rischio cardiovascolare, seguendo un modello analogo a quello che si sta sperimentando per mettere in rete anche le biobanche, – cioè le strutture che raccolgono e conservano i campioni di sangue, le linee cellulari, gli acidi nucleici e le proteine (indispensabili per la ricerca scientifica), – creando una vera e propria “Biobanca Diffusa”.

Di seguito gli IRCCS che partecipano al progetto CV-PREVITAL

IRCCS Centro Cardiologico Monzino (Centro coordinatore)
IRCCS Istituto Auxologico Italiano
IRCCS Istituto Clinico Humanitas
IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
IRCCS MultiMedica
IRCCS Neuromed
IRCCS Policlinico San Donato
IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri
IRCCS ISMETT Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione
IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
IRCCS Fondazione Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico
IRCCS Policlinico Universitario Agostino Gemelli
IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo
IRCCS San Raffaele Roma
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code